Linea lesbica antiviolenza

HAI BISOGNO DI AIUTO PER TE O UN’ALTRA PERSONA?

Se pensi di vivere una situazione di violenza, hai dei dubbi rispetto a quello che stai vivendo o vuoi avere informazioni su come comportarti con una persona che conosci, puoi chiamare la Linea Lesbica Antiviolenza.

Ti accoglierà una delle nostre operatrici formata sui temi della violenza di genere e lesbobitransfobica, pronta a sostenerti nel tuo percorso di fuoriuscita o a rispondere alle tue richieste di informazioni.

Puoi chiamarci al 3913359732 il lunedì dalle 18.00 alle 22.00 e il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00

oppure scriverci una mail a linealesbicabo@gmail.com o  linealesbicaantiviolenzabo@gmail.com 

oppure contattarci via chat alla nostra Pagina Facebook.

In tutti i casi, il nostro sportello è gratuito e tutela l’anonimato.

A CHI SI RIVOLGE LA LINEA LESBICA ANTIVIOLENZA

Sei sei una lesbica, una donna bisessuale, trans, queer e pensi di vivere una situazione di violenza o discriminazione, anche nelle tue relazioni di intimità, puoi chiamarci e troverai un’operatrice pronta ad accoglierti. 

CHI SONO LE OPERATRICI DELLA LINEA LESBICA ANTIVIOLENZA?

La nostra equipe della Linea Lesbica Antiviolenza è costituita da operatrici esperte formate sulla violenza di genere, la violenza lesbobitransfobica e la violenza agita all’interno delle relazioni di intimità fra lesbiche. Lavoriamo utilizzando la metodologia femminista sperimentata da decenni nei centri antiviolenza e pratichiamo l’ascolto attivo.

Se decidi di contattarci, possiamo darti sostegno nel tuo percorso di fuoriuscita e nell’elaborazione del tuo vissuto di violenza, anche attraverso l’empoteramento della soggettività lesbica, bisessuale e trans. 

La nostra equipe opera in sinergia anche con altre realtà della rete cittadina e regionale impegnate nel contrasto alla violenza per orientamento sessuale, domestica e di genere.

SEI UN ENTE, UN’ASSOCIAZIONE O UN GRUPPO INTERESSATə A LAVORARE SUL TEMA DELLA VIOLENZA LESBOBITRANSFOBICA E LA VIOLENZA NELLE RELAZIONI DI INTIMITÀ’ TRA LESBICHE?

Parallelamente all’attività di sostegno, la Linea Lesbica Antiviolenza è anche una laboratoria di critica politica, impegnata in attività di sensibilizzazione e formazione sui temi della violenza lesbofobica e della violenza nelle relazioni lesbiche. 

Le attività di sensibilizzazione (campagne di comunicazione, presentazione di libri, seminari) mirano a favorire il riconoscimento della violenza nelle relazioni lesbiche all’interno della comunità lesbica a beneficio delle lesbiche, bisessuali e trans che necessitano di sostegno. 

Le attività di formazione sono rivolte ad altre operatrici che lavorano nel contrasto alla violenza di genere e per orientamento sessuale e ad altre realtà e organizzazioni che intendono formarsi su questo tema per ampliare i propri servizi di sostegno alla comunità LBTIQ+.

Uno dei progetti politici avviati nel 2020 è la Cerchia Lesbica Antiviolenza. Un percorso laboratoriale svolto in 6 incontri sul tema della violenza nelle relazioni lesbiche. Un’esperienza collettiva che prevede la partecipazione attiva dellə partecipanti, facilitato da due operatrici della Linea Lesbica Antiviolenza.

Se tu o la tua organizzazione siete interessatə a collaborare con noi o desiderate acquisire maggiori informazioni sul nostro lavoro, è possibile contattarci scrivendo una mail a lesbichebologna@gmail.com oppure a linealesbicaantiviolenzabo@gmail.com


UN PO’ DI STORIA

La Linea Lesbica Antiviolenza è uno dei progetti dell’Associazione Lesbiche Bologna. 

La Linea Antiviolenza nasce nel dicembre 2017, a seguito di un anno di formazione delle operatrici realizzato in collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza ONLUS di Bologna e la formatrice antiviolenza Lepa Mladjeniovic.

DOCUMENTI, VIDEO E PODCAST

Qui puoi leggere e scaricare l’opuscolo LA VIOLENZA NELLE RELAZIONI DI INTIMITÀ TRA DONNE LESBICHE E BISESSUALI

Ascolta l’intervista alle operatrici della Linea Lesbica e Linea Lesbica Antiviolenza nella puntata di luglio 2021 di “Taci, anzi PARLA”, il podcast della Casa delle donne per non subire violenza ONLUS.

Qui puoi ascoltare l’intervista a Irene Bilei, socia e operatrice della linea lesbica antiviolenza di Lesbiche Bologna, che ci parla di violenza nelle relazioni di intimità tra lesbiche.

Qui puoi ascoltare il podcast della trasmissione TRANSfemminonda, nell’ambito del Festival “La violenza illustrata”, con le nostre socie Elisa Coco e Anita Lombardi.

Scarica l’infografica della nostra campagna di sensibilizzazione.

La nuova campagna “La violenza invisibile” della Linea lesbica e antiviolenza

Contatti

Linea Lesbica e Antiviolenza
Tel. 3913359732
E-mail: linealesbicaantiviolenzabo@gmail.com

Pagina Facebook