CHI SIAMO

Lesbiche Bologna è un’Associazione lesbica femminista, antifascista composta da socie attiviste lesbiche, bisessuali, trans, queer (LBTQ).

L’Associazione Lesbiche Bologna, al fine di sostenere l’empowerment e l’autodeterminazione delle persone LBTQ, si propone di rappresentare un punto di riferimento politico e aggregativo in cui le persone LBTQ possano riconoscersi, sperimentare e condividere elaborazioni politiche e cultura lesbica.

Lesbiche Bologna è uno spazio politico aperto e sicuro per ogni lesbicx che desideri attraversarlo.

Lesbiche Bologna è un’Associazione lesbica bolognese storica che nasce nel 1998 come circolo Arcilesbica Bologna affiliato ad Arcilesbica Nazionale (ALN). L’Associazione nel 2018 sceglie di interrompere il rapporto di affiliazione con ALN a seguito dell’VIII Congresso Nazionale di Arcilesbica (dicembre 2017). Diviene così una associazione lesbica femminista politicamente indipendente e cambia il proprio nome in Lesbiche Bologna.

Attualmente aderisce ed è affiliata al Comitato provinciale Arci Bologna.

E’ un’Associazione di promozione sociale (APS) iscritta al Registro regionale e Registro comunale delle libere forme associative ed è finanziata dalle tessere annuali sottoscritte dalle socie, dai fondi di bandi pubblici e da donazioni.

Lesbiche Bologna è membra dell’Eurocentralasian Lesbian* Community (ELC) e fa parte della Rete Medus3 – OsservAzioni sulla Lesbofobia.

L’Associazione Lesbiche Bologna, al fine di sostenere l’empowerment e l’autodeterminazione delle LBTQ, si propone di rappresentare un punto di riferimento politico e aggregativo in cui le LBTQ possano riconoscersi, sperimentare e condividere elaborazioni politiche e cultura lesbica.

Lesbiche Bologna combatte ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti delle lesbiche e rivendica la visibilità LBTQ sul piano politico e culturale.

Le attiviste sono impegnate in una continua elaborazione politica di pensieri e pratiche lesbiche femministe. L’orizzonte politico verso cui Lesbiche Bologna si muove è intersezionale. La politica che pratica è mirata a proporre modelli alternativi che decostruiscono la cultura misogina, patriarcale, sessista, lesbobitransomofobica, abilista, grassofoba e razzista che opprime le soggettività marginalizzate.

Ogni anno Lesbiche Bologna aderisce e contribuisce a diverse manifestazioni tra cui i Pride, le manifestazioni femministe dell’8 marzo e del 25 Novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le manifestazioni per la rivendicazione dei diritti delle persone migranti e delle persone con disabilità, il 25 Aprile, manifestazioni che promuovono la cultura ecologica e in tutela dell’ambiente.

Attualmente il Direttivo è composto da:

  • Maria Laricchia – Presidente
  • Laura Bortolotti – Vice Presidente
  • Pierangela Falco – Tesoriera
  • Carla Cappelletti – Consigliera
  • Irene Bilei – Consigliera

Documenti


Statuto di Lesbiche Bologna


CAMBIAMO TUTTO – Documento politico scritto in occasione delle elezioni del Direttivo di Lesbiche Bologna del 27 settembre 2020


LEGGI TUTTI I DOCUMENTI